Gustav Mahler nasce nel 1860 in Boemia. Fin da giovanissimo manifesta una grande passione per la musica. Dopo gli studi al conservatorio di Vienna diventa direttore d'orchestra a Bad Hall, a Lipsia, a Praga, a Budapest, ad Amburgo ed a Vienna e si afferma anche come compositore.
Nell'anno 1902 sposa Alma Schindler e nel 1907 passa al Metropolitan di New York. In questo periodo gli viene riscontrata una malattia cardiaca. Muore nel 1911.
Gustav Mahler a Dobbiaco in Alta Pusteria
I mesi estivi dal 1908 al 1910 Mahler gli trascorse a Carbonin Vecchia presso Dobbiaco, dove compone “Das Lied von der Erde”, la “Nona sinfonia” e la “Decima sinfonia” che rimane incompiuta. La casa in posizione isolata al limitare del bosco esiste ancora oggi e porta il nome “Mahler Stube”. Per tanti anni la Mahler Stube è sato un rinomato ristorante. Oggi, purtroppo, è chiuso. Per consentire al compositore di lavorare indisturbato, i proprietari mettevano a disposizione una semplice casetta in legno a poca distanza dal maso.
Immagini riguardante Gustav Mahler a Dobbiaco
Passeggiata sulle tracce di Gustav Mahler
La casetta di composizione ancora oggi si trova a Carbonin Vecchia, nel parco sonore. Sebbene non contenga oggetti di scena originali, è comunque interessante da visitare. L'Associazione Turistica di Dobbiaco organizza visite guidate alla casetta di composizione nei mesi di luglio e agosto.
Una bellissima passeggiata porta da Dobbiaco Nuova qui a Carbonin Vecchia ed è adatta anche a famiglie con il passeggino. Il sentiero è percorribile non solo a piedi, ma naturalmente anche con la mountain bike. Dalla stazione dei treni prendiamo la Via Rienza, in direzione ovest. Prima del sottopassaggio della ferrovia giriamo a sinistra seguendo poi la segnaletica “Carbonin Vecchia – Gustav Mahler” n. 27. Attraverso prati e boschi si arriva in circa 40 minuti a Carbonin Vecchia. Il ritorno si può anche fare su strada asfaltata. Passati sotto la ferrovia, si gira subito a destra e si ritorna, in circa 45 minuti, lungo la pista ciclabile a Dobbiaco Nuova.
Tra l'altro, una visita alla casetta del compositore può essere perfettamente combinata con una visita al parco faunistico a Carbonin Vecchia, particolarmente apprezzato dai bambini.
Per ricordare il famoso compositore a Dobbiaco sono in programma ogni anno, da metà luglio a metà agosto, le Settimane musicali Gustav Mahler.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: