
Dati di riferimento:
Abitanti: ca. 1.900
Altitudine: 1.310 m s.l.m
Highlights a Sesto:
Sesto in Alta Pusteria – zona 3 Cime Dolomiti:
La località di villeggiatura di Sesto con le frazioni Moso, Ferrara, Quiniga e Monte di Mezzo, e il capoluogo di San Vito, è conosciuta per il suo mozzafiato mondo montano, caratterizzato da ripide pareti e brusche cime, come anche per il suo storico paesaggio culturale.
Tradizionali masi contadini, fitti boschi e tipiche baite su prati ampi costituiscono la cornice ideale per una rilassante vacanza in Alta Pusteria, nella bellissima zona delle 3 Cime nelle Dolomiti. E ciò sia d'estate che d'inverno.
Immagini di Sesto Pusteria nella zona 3 Cime Dolomiti



Sesto: montagne e cultura
Le Tre Cime, dal 2009 Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO, sono considerate l'emblema delle Dolomiti di Sesto e nel contempo del comune di Sesto. Non a caso sono rappresentate anche nello stemma del comune. Un gioiello naturale, unico nella sua bellezza. Proprio qui sono nate alcune leggende e qui numerosi sentieri escursionistici e vie ferrate portano nel regno dei “monti pallidi”, come spesso vengono denominate le Dolomiti. Una cosa è certa: la flora e la fauna del Parco Naturale Tre Cime, assolutamente da visitare con il bel tempo, entusiasmeranno voi e i vostri cari. Come lo fanno anche la cultura e la storia di questa magica zona. Un consiglio: oltre alle tante affascinanti chiese e cappelle, visitate anche il Museo Rudolf Stolz, nel quale sono esposti progetti e bozzetti dei numerosi affreschi del famoso artista contemporaneo. E, da non perdere assolutamente, la “Haus der Berge” (casa della montagna), presso la stazione a valle Sesto – Monte Elmo, che colpisce per la sua visione del mondo montano intorno a Sesto.
A coloro che alle passeggiate e camminate tranquille, preferiscono l'arrampicata e l'escursionismo in montagna, consigliamo una gita sul Monte Popera, la cui cima fu raggiunta per la prima volta nel 1874. Oltre alla Cima Grande, la Cima Ovest e la Cima Piccola, l'incantevole Val Campo di Dentro affascina con spettacolari itinerari in alta quota. Tutto ciò viene arricchito da stupendi sentieri tematici a, e intorno a Sesto, come per esempio il Sentiero Patria Comune, il Sentiero delle fiabe e favole, il Percorso circolare, percorribile da aprile ad ottobre oppure la cosiddetta Passeggiata „baby in missione gioco“. Ma non perdetevi l'highlight paesaggistico di Sesto: un'escursione attraverso la l'incontaminata Val Fiscalina con la "meridiana di Sesto" sullo sfondo.
L'inverno a Sesto
Mentre nei miti mesi estivi è pressoché ideale per praticare il ciclismo e la mountain bike - particolarmente spettacolare è la gita che porta dal Passo Monte Croce alla Croda Rossa -, i vacanzieri invernali sono attratti dal comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti - Alta Pusteria. Che si tratti di un hotel, albergo, oppure un appartamento, un campeggio o una pensione, le piste dei comprensori con neve garantita di Monte Elmo, Croda Rossa & co. sono facilmente raggiungibili dal vostro alloggio scelto a Sesto. Escursioni con le ciaspole e gli sci d'alpinismo, gite con gli sci di fondo oppure slittate con tutta la famiglia, come anche l'arrampicata indoor nella palestra d'arrampicata Dolomitarena, ideale per “scalatori” di ogni età, e il tennis coperto completano le vacanze invernali attive a Sesto Pusteria. E se qualcuno non lo sapesse ancora, cosa che non crediamo, Jannik Sinner, il miglior tennista italiano e attualmente nr. 1 al mondo della classifica Atp, è originario di Sesto.
Date un’occhiata a Sesto Pusteria in inverno ...
Altri suggerimenti che possono interessarvi: