San Vito è il vero capoluogo del comune di Sesto in Alta Pusteria, nella zona 3 Cime Dolomiti. Situato ad un'altitudine di 1.300 m, San Vito rappresenta un punto di partenza ideale per le escursioni nel Parco Naturale Tre Cime di Lavaredo. E questo sia d'estate che d'inverno.
Il paesino di San Vito in Alta Pusteria nella zona 3 Cime Dolomiti che, secondo quello che era una volta il santo patrono, è chiamato anche San Vito, è una meta molto popolare tra i turisti attivi, ma anche tra coloro che ricercano tranquillità e relax. Circondati dalle pittoresche vette delle Dolomiti di Sesto, da San Vito si può partire per fare meravigliose escursioni nella valle e nelle zone situate a un'altitudine maggiore. E anche durante i mesi invernali San Vito è una località assai amata. In particolare dagli sciatori che partono da qui per raggiungere l'area sciistica Monte Elmo, ma anche dagli escursionisti invernali, dagli amanti dello sci alpinismo e soprattutto dai fondisti. E a garantire il benessere, fisico e mentale, ci pensano i numerosi alloggi, dagli accoglienti appartamenti agli hotel benessere più belli.
Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo
Nel XIV secolo, dopo che un incendio distrusse l'esistente Chiesa di San Nicola, a Sesto venne costruita una nuova chiesa, che nel 1384 fu dedicata a San Vito. Questa venne ampliata nel 1607 e nel 1761. All'inizio del XIX secolo, tuttavia, era ancora troppo piccola e si predispose la costruzione di una nuova chiesa, di maggiori dimensioni, che venne eretta negli anni 1824-26. Il 3 settembre 1826 fu celebrata la prima Santa Messa nella nuova chiesa, il 5 agosto 1827 l'arcivescovo Emanuel Lodi di Udine consacrò la chiesa con una celebrazione. Non è noto il motivo per cui allora venne cambiato il santo patrono, e la chiesa fu dedicata ai Santi Pietro e Paolo.
La chiesa parrocchiale, tuttavia, merita già di per sé di essere vista per il meraviglioso soffitto affrescato e le stazioni della Via Crucis, che sono opera di Albert Stolz. Nel cimitero adiacente, presso il portale d'ingresso, si trova anche la "Danza dei Morti", conosciuta oltre i confini dell'Alto Adige, il cui autore è l'artista Rudolf Stolz.
Parco Naturale Tre Cime
Nel 2010, il Parco Naturale Dolomiti di Sesto è stato ufficialmente rinominato Parco Naturale Tre Cime. Esso si estende tra i comuni di Sesto, San Candido e Dobbiaco. Dal 2009, questo parco naturale con le sue tanto decantate Dolomiti e le sue superbe vette come quelle di Cima Undici, Cima Dodici e del Monte Paterno, e naturalmente delle straordinarie Tre Cime di Lavaredo note in tutto il mondo, appartiene al pregiato gruppo dei tesori culturali e naturali, che fanno parte del Patrimonio mondiale dell'Umanità, le Dolomiti. Sono il sogno di ogni alpinista e, intenzionalmente o meno, ogni turista qui viene colto letteralmente dalla voglia di fare escursioni e arrampicate.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: