L'Alta Pusteria è ricca di chiese e cappelle splendide. La Chiesa Collegiata di San Candido è da molti definita anche il “Duomo di San Candido”. Questo edificio sacro è senza dubbio tra i più importanti del Tirolo e si caratterizza per la sua toccante sobrietà.
La costruzione della Chiesa Collegiata iniziò intorno al 1143 con la collaborazione di architetti lombardi sopra i resti di una precedente chiesa benedettina dell'8° secolo, di cui però oggi non rimane quasi nulla. Ancora prima dell'anno 1000, questa chiesa fu sostituita da una costruzione più grande, di cui rimane la cripta sotto il presbiterio che vediamo oggi. Nell'anno 1200 la chiesa fu ridotta in cenere da un incendio insieme alla località di San Candido. In seguito fu costruita l'odierna Chiesa Collegiata, che fu consacrata nel 1284. La torre campanaria fu eretta tra il 1320 e il 1326.
Questo splendido edificio romanico offre ai visitatori soprattutto il gruppo ligneo della Crocifissione di epoca romanica, che si trova sopra l'altare maggiore con la statua di Cristo incoronato, al centro di tutti gli sguardi, la cripta sotto l'altare maggiore con i pilastri dai capitelli tutti diversi, la cupola con l'affresco risalente al 1280 ca., le statue lignee di San Candido del 1240 e il portale sud con la rappresentazione di Cristo Giudice. Gli affreschi sono opera di Michael Pacher e raffigurano i due Santi Patroni della chiesa Candido e Corbiniano e l'imperatore Ottone I, fondatore della diocesi di Frisinga, cui un tempo apparteneva San Candido.
L'organo del 1628/29, opera di Andreas Putz, fu trasformato più volte ma mantiene la sua forma originale con le ali dipinte e le sculture decorative intagliate nel legno. Recuperando le vecchie parti dell'organo di Putz, furono messe a punto 1242 canne.
D'estate San Candido offre agli appassionati di cultura interessantissime visite guidate alla Chiesa Collegiata romanica e alla vicina Chiesa Parrocchiale di San Michele. Le visite si possono prenotare presso l'Associazione Turistica San Candido.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: