Quando:
14.08.2025
Il via per questa straordinaria manifestazione podistica viene dato ogni anno il 14 agosto, dopo il tramonto del sole. La corsa attraversa le frazioni di Dobbiaco in Alta Pusteria. Più dei tempi e dei nomi dei vincitori, conta aver partecipato e vissuto insieme il piacere dell'impegno sportivo.
La Marcia notturna di Dobbiaco in Alta Pusteria nasce nell'estate 1976, inizialmente concepita come una cosiddetta "passeggiata notturna di Dobbiaco" attraverso le frazioni di questa amena località turistica. Nonostante la lunga tradizione, questo evento sportivo non ha mai perso il suo fascino e attira ogni anno atleti ed amanti della corsa provenienti dal territorio nazionale ma anche dall'estero. Dalla passeggiata estiva per i numerosi turisti, la marcia notturna di Dobbiaco si è trasformata con il tempo in una vera e propria corsa, dove però conta innanzitutto stare assieme e praticare un po' di sport in gruppo.
Questo highlight dell'estate attiva all'insegna dello sport prende il via ogni anno alle ore 20.30 del 14 agosto dal Grand Hotel di Dobbiaco. Lungo i 10 km del percorso, la Marcia notturna porta dal quartiere Rienza a Nove Case, prosegue poi verso Santa Maria e Valle San Silvestro e arriva infine al traguardo nel centro storico di Dobbiaco. Correndo attraverso le frazioni di Dobbiaco, gli atleti hanno la possibilità di scoprire e godere della bellezza e della varietà del paese. Il percorso è apprezzato soprattutto perché può essere affrontato anche da chi è meno allenato. Una volta raggiunto il traguardo, tutti i partecipanti ricevono una medaglia e un piccolo ricordo per lo sforzo e la fatica che hanno fatto.
La Marcia Notturna di Dobbiaco è un'esperienza unica non solo per i partecipanti, ma anche per gli spettatori, visto che si tratta sempre di una gara corretta senza vero carattere competitivo, dove conta in primo luogo l'interesse comune per lo sport. Completa la manifestazione la tradizionale festa di Ferragosto in centro a Dobbiaco, dove vi aspettano musica, divertimento e tante specialità locali.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: