Quando:
12.07. - 25.07.2025
Da ormai più di quattro decenni, nel periodo estivo tra luglio e agosto, si svolgono a Dobbiaco, Toblach in tedesco, le rinomate Settimane Musicali dedicate a Gustav Mahler. Ogni anno le Settimane Musicali incantano gli ascoltatori con un nuovo programma e con orchestre e gruppi eccellenti.
La scelta del luogo non può stupire più di tanto, visto che il grande compositore boemo-austriaco scelse proprio il paesino Dobbiaco in Alta Pusteria per trascorrervi, dal 1908 al 1910, ripetuti periodi di villeggiatura durante i quali scrisse i suoi ultimi e forse più intimi capolavori, il Canto della Terra e sia la Nona che la Decima Sinfonia, quest’ultima rimasta incompiuta. Qui a Carbonin Vecchia, frazione di Dobbiaco, circondata da una natura da sogno, Gustav Mahler trovò una piccola casetta e la quiete necessaria per dare vita alle sue composizioni. Le annuali Settimane Musicali sono state organizzate proprio in suo onore.
Le Settimane Musicali Gustav Mahler, "Gustav Mahler Musikwochen" in tedesco, si ispirano quindi principalmente all'opera mahleriana che il direttore artistico Josef Lanz riesce ad completare sapientemente con un ambizioso programma di concerti sinfonici, di serate liederistiche e di musica composta da autori contemporanei.
Accanto a concerti d’alto pregio, ogni anno durante le Settimane Musicali Gustav Mahler si tengono anche numerose conferenze e dibattiti.
Oltre al Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco sono anche le chiese e i castelli nei dintorni di Dobbiaco ad ospitare i concerti e le manifestazioni di contorno delle Settimane Musicali Gustav Mahler.
Altri suggerimenti che possono interessarvi:
DobbiacoInfo sul luogo di cura rinomato fin dal ventesimo secolo ...
di più