Quando:
28.12.2024 - 01.01.2025
A Dobbiaco già da alcuni anni gli eventi internazionali di sci di fondo sono tra gli appuntamenti fissi del programma invernale. Ogni anno, infatti, fa tappa a Dobbiaco la Coppa del Mondo e il paese si trasforma in una pulsante zona sportiva.
Gare individuali, di sprint, ad inseguimento - a tutto si può assistere nello stadio dello sci di fondo, la modernissima Nordic Arena di Dobbiaco realizzata nel 2009, e che è stata allestita per essere un centro di fondo ultramoderno, attraente e dotato delle migliori attrezzature. Spettacolare è, ad esempio, la pista che passa sopra il tetto del nuovo edificio che ospita il centro di accoglienza e la sala stampa, e che la rende unica nel circuito della Coppa del Mondo
Dobbiaco - Dove si disputano le più importanti gare internazionali
Nei dintorni di Dobbiaco, gli appassionati dello sci di fondo hanno a disposizione circa 120 km di piste perfettamente battute. Il grande circuito Dolomiti Nordicski, a cui anche Dobbiaco appartiene, comprende in totale circa 900 km di piste, tutte accessibili con un unico skipass. Non stupisce quindi che qui ogni hanno si allenino varie squadre nazionali di sci da fondo e di biathlon.
Già nel lontano 1986 Dobbiaco ospitò la sua prima gara di Coppa del Mondo di sci di fondo, dovendo sostituire Klingenthal nell'ex Germania dell'Est, che aveva dovuto rinunciare per mancanza di neve. E anche di recente il Tour de Ski, una serie di gare inserita nel calendario della Coppa del Mondo, ha fatto tappa a Dobbiaco più volte.
Non perdetevi l'occasione di assistere ai migliori atleti internazionali di questa disciplina di sci nordico, quando lottano per guadagnarsi i punti della Coppa del Mondo. Dobbiaco in Alta Pusteria, grazie alla neve garantita e alle perfette condizioni delle piste, sempre più spesso ospita competizioni a livello internazionale, e noi le attendiamo con ansia, sia la Tour de ski come anche le gare COOP FIS Coppa del Mondo di Sci di Fondo.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: