Prato Piazza, situato nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies ad un’altitudine di 2000 metri fa parte del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO ed è un vero gioiello naturalistico in Alta Pusteria, nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti. Uno scenario di montagna unico e una diversificata flora e fauna caratterizzano questo posto particolare.
L'altopiano di Prato Piazza a Braies è circondato dal Picco di Vallandro, dalla Croda Rossa e dalle Crepe di Val Chiara; offre una meravigliosa vista sulle cime dolomitiche circostanti, come il Monte Cristallo, le Tofane e le famose Tre Cime.
L’escursione a Prato Piazza, è un'esperienza indimenticabile. La fatica fatta durante la salita (se partite a piedi da Ponticello o da Carbonin) viene ricompensata con un meraviglioso panorama e una celeste pace, per quanto non si è qui in alta stagione quando centinaia di turisti scorrazzano sull'altipiano. Lontano dal traffico questo gioiello offre molti sentieri a misura di famiglia ed è anche un punto di partenza ideale per gite in alta montagna, come per esempio la gita al Monte Specie o al Picco di Vallandro.
Date un’occhiata a questo video sull’altopiano di Prato Piazza in inverno
In inverno invece l'altipiano è un'amata destinazione per chi pratica lo sci di fondo; grazie all'altitudine la neve è garantita. La pista da fondo lunga quasi 7 chilometri, preparata sia per lo stile classico che per lo skating, è una delle piste più belle della regione ed è poco difficile. Inoltre Prato Piazza è ideale anche per passeggiate invernali, escursioni con le ciaspole oppure gite con gli sci d'alpinismo.
Questo stupendo posto, che si trova a solo 16 km dal famoso Lago di Braies, ha un suo fascino particolare anche in primavera quando la neve fa posto ad innumerevoli crocus bianchi e viola.
Immagini di Prato Piazza
Come arrivare a Prato Piazza in macchina
In macchina: fino alle ore 10.00 e dopo le ore 15.00 è possibile salire in macchina da Ponticello, sempre se ci siano ancora posti auto disponibili sul parcheggio a Prato Piazzo. Per camper e pulman privati c’è il divieto di salita. Durante il periodo dal 10.07. – 10.09. la Valle di Braies è raggiungibile però soltanto con prenotazione online. Le info, qui.
In navetta: sia da Monguelfo, da Dobbiaco, Villabassa e da Ponticello, c’è la linea 443 che sale a Prato Piazza. Non serve la prenotazione. La navetta fa servizio d’estate e d’inverno.
Ulteriori informazioni utili su Prato Piazza:
Altri suggerimenti che possono interessarvi: