Le famose Tre Cime di Lavaredo, in tedesco Drei Zinnen, sono il simbolo dell'Alta Pusteria e dell'intera area dolomitica. Da sempre la superba triade di cime, con la sua forma inconfondibile, attira escursionisti e scalatori nell'area vacanze dell'Alto Adige orientale, nella zona delle 3 Cime Dolomiti.
L'imponente catena montuosa, al confine tra le province di Belluno e l'Alto Adige in Italia, è famosa in tutto il mondo e appartiene al Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. La vetta più alta, che si trova al centro, è la Cima Grande, con un'altezza di 2.999 metri, la Cima Ovest è alta anch'essa ben 2.973 m e la Cima Piccola raggiunge i 2.857 m. Sin dalla prima ascensione delle Tre Cime, compiuta nel 1869, la catena montuosa è diventata una delle più popolari mete delle Alpi.
Come raggiungere le 3 Cime di Lavaredo
Le Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti sono molto facili da raggiungere in auto e anche con l’autobus da Dobbiaco, facendo la strada a pedaggio Tre Cime di Lavaredo fino al Rifugio Auronzo.
Dovete però sapere quanto segue: nel periodo inizio giugno – metà ottobre il bus navetta deve essere prenotato e pagato online in anticipo. Cliccate qui per prenotare i biglietti. Inoltre, è possibile che, sempre in alta stagione naturalmente, il parcheggio del rifugio Auronzo sia pieno. In questo caso la strada a pedaggio sarà chiusa per le auto.
Orario pulman per raggiungere il Rifugio Auronzo
Tanti ospiti e anche residenti invece optano per un'escursione di diverse ore partendo dalla Val Fiscalina a Sesto (6-7 ore per andata e ritorno) o dalla Valle della Rienza a Dobbiaco (6 ore andata e ritorno). Impressionante e memorabile, poi è la famosa vista sulle pareti settentrionali delle Tre Cime, che si trova nella Val di Landro, sul territorio comunale di Dobbiaco.
Immagini delle Tre Cime di Lavaredo



Particolarmente amato è il giro delle Tre Cime (3 ore circa): partendo dal rifugio Auronzo si segue il largo sentiero fino alla forcella di Lavaredo, per poi proseguire fino al Monte Paterno e al Rifugio Antonio Locatelli. Con il bel tempo è sempre frequentato da grandi folle di turisti. Sulla vasta gamma di escursioni nei dintorni e sulle Tre Cime, potete informarvi in modo esauriente durante la vostra vacanza anche in uno degli accoglienti hotel per escursionisti della regione 3 Cime Dolomiti.
Date un'occhiata alle Tre Cime di Lavaredo in estate ...
Altri suggerimenti che possono interessarvi: