È lunga solo 4,5 km, ma è di una bellezza insuperabile: è la Val Fiscalina a Sesto. Circondata dalle maestose cime delle Dolomiti, sia d'estate sia d'inverno la Val Fiscalina attira moltissimi visitatori in cerca di riposo e relax.
Sia ai grandi sia ai piccoli appassionati di escursioni ed amanti della natura, la Val Fiscalina si presenta come una zona leggendaria, caratterizzata da tappeti di fiori coloratissimi, boschi fitti, malghe tipiche e imponenti pareti di roccia. L'ospitalità degli abitanti come anche l'eleganza degli hotel e degli appartamenti per le vacanze della Val Fiscalina contribuiranno a rendere indimenticabile la vostra vacanza nell'Alto Adige orientale, che tra i suoi tesori più preziosi ha proprio la Val Fiscalina.
Immagini della Val Fiscalina
La Val Fiscalina, questo paradiso per escursionisti e sciatori immerso nella natura, va da Moso, frazione del comune di Sesto, fino al Rifugio Fondovalle ed è inserita nel Parco Naturale Tre Cime. Vette come il Monte Paterno, le montagne della Meridiana di Sesto - Cima Nove, Cima Dieci (Croda Rossa), Cima Undici, Cima Dodici e Cima Una, da dove nel 2007 si è staccata un'enorme frana di roccia - e poi ancora le celeberrime Tre Cime di Lavaredo nell'Alto Adige orientale, sono il sogno di tutti gli appassionati della montagna.
La Val Fiscalina si dirama verso sud e d'inverno è una meta amatissima dagli escursionisti con le ciaspole e dagli appassionati di sci alpinismo, che dopo avventurose gite nel parco naturale possono rilassarsi negli alloggi di prima classe nella Val Fiscalina e a Sesto, come pensioni, appartamenti ed hotel esclusivi. Quindi: imitate Giorgio Napolitano, Presidente della Republica Italiana dal 2006 al 2015, che è stato ospite d’onore in Val Fiscalina e fatevi convincere in prima persona di tutto lo charme e il fascino di questa amena valle dell'Alta Pusteria.
Come arrivare in Val Fiscalina, Trentino Alto Adige
Provenendo da San Candido, superare Sesto fino a raggiungere Moso. Dopo il ristorante Löwenwirt, svoltate a destra per la Val Fiscalina. Seguite le indicazioni e raggiungerete il parcheggio dopo circa 3 km. Inoltre, la linea di autobus 446 è attiva tutto l’anno da Dobbiaco e arriva fino al parcheggio Piani di Fiscalina. Nel periodo 09/06 - 13/10 è previsto anche un servizio navetta da Sesto alla Val Fiscalina, poiché in questo periodo potrebbero esserci chiusure temporanea all’ingresso a causa del numero dei parcheggi. Approfittate quindi dei trasporti pubblici o raggiungete la Val Fiscalina prima delle 09.00 o solo dopo le 16.00.
Date un'occhiata alla Val Fiscalina in inverno
Altri suggerimenti che possono interessarvi: