Questa escursione nel mondo montano dell’Alta Pusteria è consigliata solo ad escursionisti allenati, che possiedono anche qualche esperienza di arrampicata. Bisogna infatti attraversare alcuni passaggi rocciosi di 1° grado di difficoltà.
La lunga ed impegnativa gita inizia presso il parcheggio della Val Campo di Dentro presso Sesto a quota 1.436 m sul livello del mare. Si percorre il sentiero fino a raggiungere l'altipiano dei prati di Val Campo di Dentro e il Rifugio Tre Scarperi, che si trova a quota 1.626 mi sul livello del mare. Il largo sentiero conduce in direzione sud-ovest attraverso i prati di Campo di Dentro sul lato opposto della valle.
Là, sul margine destro del ghiaione, si prosegue verso l'interno della valle fino al bivio con il sentiero n. 8 e sempre in piano fino al bivio in fondovalle. Nel bosco di larici sul lato destro si prosegue in direzione sud-ovest fino al “Schwarzboden” a quota 1.895 m sul livello del mare. Da qui il sentiero n. 9 conduce verso in quota, si risale un ripido ghiaione in serpentine fino a raggiungere un pianoro.
Tra zolle d'erba e ghiaie si giunge infine alla Forcella del Lago. Questa si trova a 2.545 m d'altezza. Il percorso ora si snoda su gradini di pietra ripidi e poi lungo un tratto assicurato con corde in un canale. I passaggi rocciosi sono tutti di 1° grado di difficoltà, conducono inizialmente su un'altura e poi lungo uno stretto camino sull'ampio pianoro sommitale e infine alla vetta della Cima Piatta Alta a 2.905 m.
Su gradini rocciosi si prosegue sulla sella della Croda dei Baranci e la cresta stretta con alcuni tratti assicurati con una corda.
Altrettanto assicurato con corde è il camino che conduce infine sulla vetta della Croda dei Baranci a quota 2.922 m.
Sorprendente è la vista dalla Croda dei Baranci, tedesco Birkenkofel; a nord il Großglockner, il Großvenediger e il Col Alto appaiono così vicini da poterli quasi toccare.
Dati tecnici:
Punto di partenza: parcheggio Val Campo di Dentro
Dislivello: 1.460 m
Lunghezza: 16 km
Tempo complessivo: 6 h
Altri suggerimenti che possono interessarvi: