Per niente difficile, se non un po' faticosa per il dislivello, è la seguente escursione sul Corno Fana di Dobbiaco, dal quale, nelle giornate di bel tempo, si possono vedere perfino le famose Tre Cime. Una variante molto apprezzata è anche la salita notturna per assistere al sorgere del sole.
La gita sul Corno Fana di Dobbiaco inizia a Candelle, un borgo della località di villeggiatura di Dobbiaco in Alta Pusteria. L'amena frazione si trova nell'incontaminata Valle San Silvestro a circa 1.600 metri sul livello del mare. È raggiungibile da Dobbiaco, prendendo la strada verso Wahlen/Valle San Silvestro e, giunti quasi alla fine della stessa, seguendo le indicazioni al successivo bivio. Il parcheggio si trova nei pressi del ristorante Seiter.
Sul sentiero n. 25 si cammina nella Valle Golfen/Monte Calvo, inizialmente su una strada asfaltata, poi su un sentiero sterrato. In serpentine si sale attraverso il bosco fino al limite dello stesso. Qui si intravede già sopra i pascoli verdi il Rifugio Bonnerhütte, situato a quota 2.307 metri. L'escursione prosegue piuttosto ripida fino alla vetta del Corno Fana, a 2.663 metri slm, che si raggiunge in circa 3,5 ore di cammino dalla partenza.
La discesa può essere fatta in due modi: lungo la stessa via di salita, oppure prendendo il sentiero n. 25A, che pur essendo un po' più lungo, rende questa gita un'escursione circolare ancora più varia. L'itinerario è il seguente: si scende al Pfanntörl/Bocchetta di Fana, poi alla malga Bergalm a quota 2.085 metri, e attraverso la Valle Golfen si raggiunge Candelle, il punto di partenza della gita sul Corno Fana di Dobbiaco in Alta Pusteria in Alto Adige.
Dati tecnici:
Partenza: Candelle presso Dobbiaco
Dislivello: 1.062 m
Lunghezza: 11 km
Tempo totale di percorrenza: 6 h
Altri suggerimenti che possono interessarvi: