Volete vedere le Tre Cime da un'altra prospettiva, completamente diversa? Allora salite sul Monte Specie in Valle di Braies, una gita assolutamente meritevole e per niente impegnativa, ideale anche come gita per tutta la famiglia.
Il punto di partenza per questa escursione è il parcheggio a Prato Piazza a 1.979 metri sul livello del mare. Durante i mesi estivi ci si arriva con il bus navetta da Ponticello/Braies e anche con il pulman die linea da Dobbiaco, Villabassa e Monguelfo. Prima delle ore 10.00 si può percorrere la strada per Prato Piazza anche con la propria macchina pagando un pedaggio. Nei mesi estivi, tuttavia, è necessario un permesso di transito per la Valle di Braies nel periodo dal 10.07 – 10.09. Le informazioni in merito sono disponibili qui.
I migliori hotel per le vacanze escursionistiche
Tutti gli hotel per escursionisti
Partendo dal parcheggio, la strada forestale n. 37 conduce al Rifugio Vallandro a 2.040 m. Sul lato nord del rifugio l'escursione continua sul sentiero n. 34, che porta sulla forcella del Monte Specie a quota 2.200 m. Dalla sella si vede oramai la croce del Monte Specie a 2.307 m.
Mozzafiato è anche la vista sulle Dolomiti, la Croda Rossa e la Croda del Becco, le Tre Cime, il gruppo dei Cadini, il Monte Cristallo, le Tofane e la Marmolada.
Il ritorno avviene lungo la via dell'andata.
Particolarmente indicata è la gita da Prato Piazza al Monte Specie per ammirare l'alba sulle cime dolomitiche.
Curiosità: a Prato Piazza, di fronte al Rifugio Vallandro, si trova un edificio del fronte austro-ungarico, che, situato lungo l'ex confine con l'Italia, serviva per proteggere la Valle di Landro e la Valle di Braies Vecchia. Durante la Prima Guerra Mondiale il forte era dotato di mitragliatrici, cannoni e carri armati. Dopo le guerre le mura molto danneggiate sono state in parte ristrutturate. Prato Piazza durante la Prima Guerra Mondiale era una zona molto contestata, e la croce sul Monte Specie è stata eretta dai combattenti della Val Pusteria in memoria dei commilitoni caduti durante le due guerre.
Dati tecnici:
Punto di partenza: parcheggio a Prato Piazza
Dislivello: 330 m
Lunghezza: 9,5 km
Tempo di cammino: 3 ore
Altri suggerimenti che possono interessarvi: