Scalare è divertente, e a Sesto in Alta Pusteria è possibile tutto l'anno. Lì, infatti, nella zona sportiva di Sesto, la palestra di roccia indoor Dolomitenarena permette un divertimento senza limiti anche in caso di brutto tempo - e questo su una superficie attrezzata di incredibili 1.800 m².
Per arrampicare, a Sesto, in mezzo alle Dolomiti di Sesto, siete sempre al posto giusto. Qui, nel paese delle Tre Cime, dove i più famosi scalatori d'Europa si accingevano già 200 anni fa a conquistare le maestose vette dolomitiche, vi aspetta la palestra indoor Dolomitenarena alta ben 16 m, con vie di ogni grado di difficoltà.
Già da fuori, l'imponente costruzione di legno e vetro, tra le più alte d'Italia, non passa di certo inosservata. All'interno, grazie alla sua luminosità, trasmette la sensazione di arrampicare quasi all'aperto. I professionisti, gli amanti ma anche i principianti di questa disciplina, potranno esercitarsi su una superficie di arrampicata di 1.800 m² e una zona boulder di 400 m². I percorsi possono essere affrontati in arrampicata libera oppure in parte anche con la tecnica Top Rope. Le vie definite - circa 45 - con gradi di difficoltà da 3 fino a 8b+, vengono continuamente modificate per offrire la giusta varietà anche agli assidui frequentatori della palestra.
Ovviamente è possibile noleggiare l'attrezzatura anche direttamente sul posto. Vengono offerti inoltre anche corsi di arrampicata, da quelli per chi è alle prime armi, fino ai corsi avanzati per i climber esperti. Dopo la fatica ci si può rilassare nella zona relax oppure nel Café-Bistro, che sono il punto d'incontro ideale per scambiare le proprie idee sull'arrampicata con chi condivide la stessa passione.
I principali dati della palestra d'arrampicata Dolomitenarena:
Altezza: 16 m
Superficie coperta: 1.200 m²
Superficie d'arrampicata: 1.800 m²
Zona boulder: 400 m²
Difficoltà: da 3 a 8b+
Vie: circa 45
Oltre alla palestra d'arrampicata Dolomitenarena, aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 23.00, la zona sportiva di Sesto offre anche due campi da tennis all'aperto, due campi da tennis indoor, un impianto di minigolf con 18 buche e una piscina all'aperto. D'inverno è disponibile un campo per il pattinaggio su ghiaccio e per il curling.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: