Arrampicare divertendosi, con una vista spettacolare sulle Dolomiti di Sesto: questo offre la Val Campo di Dentro a San Candido. I principianti fanno i loro primi tentativi di arrampicata nel settore più vecchio, mentre la nuova sezione con un alto livello di difficoltà attende gli scalatori più esperti.
La Val Campo di Dentro è una delle valli più naturali dell'Alta Pusteria e tra gli scalatori è considerata ancora un posto noto a pochi La palestra di roccia non è solo un interessante insieme di percorsi di media difficoltà, ma offre anche sempre panorami meravigliosi sulle Dolomiti circostanti. La palestra di roccia può essere suddivisa in due settori: La zona più vecchia della falesia di Sesto offre percorsi al livello più basso di difficoltà, mentre nel nuovo settore i percorsi di 6° e 7° grado sono impegnativi anche per gli scalatori esperti.
I percorsi
Qua l'arrampicata è un vero piacere, con percorsi dal 5c a 7c. Con la singolare pietra Dolomite, l'arrampicata riserva sempre qualche emozione. Da un lato è richiesta tecnica di piedi, dall'altro resistenza e abilità per salire in alto. Ela vista sulle Dolomiti intorno alla Val Campo di Dentro è sempre una bella ricompensa. Il periodo migliore per godersi una scalata in Val Campo di Dentro è da maggio fino a fine agosto.
Arrivo alla palestra di roccia in Val Campo di Dentro
La palestra di roccia Val Campo di Dentro si trova a San Candido in Alta Pusteria. Alla Val Campo di Dentro, alpinisti ed escursionisti arrivano attraverso San Candido o Sesto. Basta seguire la strada per la Val Campo di Dentro e parcheggiare l'auto nei pressi della sbarra. Fate attenzione perché, a seconda della stagione, la strada alla frequentata Val Campo di Dentro è chiusa, quindi bisogna calcolare circa 30-60 minuti per arrivare al Rifugio Tre Scarperi. Dalla prima sbarra, o dall'ultimo parcheggio, un sentiero segnalato conduce attraverso un rado bosco di larici fino al Rifugio Tre Scarperi. La palestra di roccia si trova a 500 metri verso valle sul lato sinistro della valle.
Il nuovo settore della falesia si trova direttamente sopra il rifugio (ca. 300 metri). Il sentiero inizia a 50 m verso valle dopo il rifugio, nella curva della strada di accesso (15-20 minuti dal rifugio).
Altri suggerimenti che possono interessarvi: