Non occorre scegliere sempre un tour di un'intera giornata, lungo e spesso faticoso, per essere soddisfatti. La zona delle 3 Cime nelle Dolomiti offre molti piacevoli giri più corti in bicicletta, che si trasformano in un'indimenticabile avventura per le famiglie. Uno di questi tour in bicicletta porta da Dobbiaco all'omonimo lago.
Grazie a numerose piste ciclabili divertenti di tutti i gradi di difficoltà, la zona delle 3 Cime nelle Dolomiti è un vero paradiso per chi sogna una bella vacanza in bicicletta. Una pista ciclabile con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti porta da Dobbiaco Vecchia al Lago di Dobbiaco in Alta Pusteria, in tedesco Hochpustertal. Dal centro del paese lungo la Via di Mezzo e passando per la frazione Rienza, si raggiunge la Nordic Arena, dove in inverno si svolge il Tour de Ski.
Nel vicino Parco Avventura si possono ammirare bambini coraggiosi che si arrampicano. Oppure ci si può cimentare di persona e scoprire i propri limiti sulle numerose vie di varie difficoltà di questo parco avventura. Si prosegue lungo il torrente della Rienza sulla vecchia linea ferroviaria in disuso, e in leggera salita si raggiunge dopo circa 3 chilometri il Lago di Dobbiaco. Qui vi si presenta un vero paradiso per famiglie. Potete fare una sosta in uno dei ristoranti e ammirare il panorama oppure esplorare il lago in barca… per la gioia dei bambini. Cigni e anatre vi terranno compagnia.
Sulla sponda sinistra la ciclabile porta fino agli storici forni fusori azionati ad acqua sotto il Klauskofel. Da qui si continua sull'altra sponda del lago, passando davanti ad una piattaforma panoramica, che offre una meravigliosa vista sul lago e invita a scattare qualche foto, prima di ritornare a Dobbiaco.
Chi ama la natura e vuole conoscere meglio la flora, la fauna e la geomorfologia, può percorrere a piedi il Sentiero natura intorno al Lago di Dobbiaco e imparare molte cose. Soprattutto le famiglie con i bambini amano questo sentiero tematico, perché attraversa molti piccoli corsi d'acqua e spiega in modo semplice dei contesti a volte complessi.
Il Lago di Dobbiaco è senza dubbio una delle destinazioni assolutamente da non perdere durante la vostra vacanza in famiglia nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti.
Dati tecnici:
Partenza: dal centro di Dobbiaco
Dislivello: nessuno
Lunghezza: 3 km
Tempo di percorrenza: 30 minuti (solo andata)
Altri suggerimenti che possono interessarvi: