D'estate le vie ferrate sono molto amate dagli arrampicatori e dagli alpinisti. L'Alta Pusteria vi offre tra l'altro anche una grande varietà di sentieri attrezzati e vie ferrate. Arrampicare sulle vie ferrate però nasconde anche alcuni rischi, che si possono ridurre osservando alcuni consigli.
Molti sportivi sottovalutano la preparazione delle vie ferrate. La conseguenza è l'insorgere di situazioni anche potenzialmente mortali a causa dell'equipaggiamento insufficiente o di comportamenti sbagliati. Qui di seguito trovate alcuni consigli che vi aiuteranno ad arrampicare con maggiore sicurezza. Se possibile però vi consigliamo di acquisire esperienza e formazione sul campo con persone qualificate.
- Pianificazione accurata
Pianificazione accurata significa informarsi con precisione su difficoltà, lunghezza, ascesa e discesa, meteo e condizioni aggiornate. Solo queste informazioni vi permetteranno di godervi appieno un percorso su via ferrata.
- Valutate le vostre capacità
Valutate le vostre capacità in maniera realistica e calibrate la difficoltà della via ferrata sulla vostra abilità individuale. Scegliere percorsi di difficoltà troppo alta può portare a situazioni pericolose.
- Equipaggiamento adeguato
Importante è anche l'equipaggiamento completo e a norma. Non devono mancare imbracatura, set per via ferrata e casco. Per le emergenze si dovrebbe sempre portare un kit di primo soccorso e telefono cellulare (numero di emergenza in Alto Adige: 118).
- Pericolo di temporale
Non attaccate mai una via ferrata se si avvicina un temporale, perché essere colpiti da un fulmine può essere mortale. La pioggia, il bagnato e il freddo aumentano inoltre il pericolo di cadute.
- Controllate gli ancoraggi
La caduta massi, la corrosione, il ghiaccio incuneato e la spinta della neve possono danneggiare gli ancoraggi lungo la via ferrata. Le vie ferrate chiuse devono essere evitate.
- Partner check
Prima di iniziare l'arrampicata controllate di nuovo anche il vostro partner: chiusura dell'imbracatura, casco, moschettoni attaccati correttamente all'imbracatura.
- Distanze sufficienti
Attenzione: tra due punti di fissaggio può arrampicare sempre e solo una persona.
- Comunicazione chiara
Soprattutto quando si supera un altro arrampicatore, la prudenza e la comunicazione evitano le situazioni di pericolo.
- Attenzione alla caduta massi
Uno stile di arrampicata attento evita il pericolo di caduta massi.
- Rispettate la natura e l'ambiente
Non abbandonate rifiuti nell'ambiente, evitate i rumori e raggiungete le vie ferrate possibilmente con i mezzi pubblici o viaggiando in gruppo.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: