Intraprendere un'escursione invernale alla malga Nemes sopra Sesto, è una promessa di vero piacere per grandi e piccoli escursionisti. L'escursione lungo il pendio carnico non è troppo impegnativa e ricompensa comunque la fatica con una vista spettacolare sulle imponenti Dolomiti di Sesto.
La malga Nemes si trova a quota 1.877 metri sul versante orientale della valle di Sesto in Alta Pusteria. Mentre il lato ovest è caratterizzato dalle Dolomiti, quello che colpisce sul versante orientale sono i dolci pendii, che non fanno più parte delle Dolomiti, ma appartengono alle Alpi Carniche, e sono contraddistinti da insediamenti rurali sparsi, pascoli e boschi.
Il consiglio per una piacevole escursione invernale con la famiglia
Per la maggior parte solo in lieve salita, il sentiero escursionistico da Moso a Sesto conduce verso est, prima tra le case, e poi lungo il sentiero escursionistico battuto e segnalato con il segnavia N.13, attraverso prati e boschi, con una leggera pendenza fino a raggiungere un vasto prato con un alto crocefisso al margine della strada. Sempre in lieve salita si prosegue poi per la malga Nemes, che si trova sopra il limite del bosco e offre una meravigliosa vista panoramica sulle Dolomiti, tra cui la Cima Dodici, la Croda Rossa e la Punta dei Tre Scarperi.
Camminando tranquillamente in circa 2 ½ - 3 ore la meta è raggiunta. La discesa segue lo stesso itinerario. In una giornata di sole questa passeggiata è la meta ideale per una gita con tutta la famiglia. Calzature adatte e un abbigliamento caldo sono assolutamente necessari. A proposito, la malga Nemes è aperta anche in inverno.
Dettagli riguardante l'escursione per la malga Nemes:
Partenza: Moso a Sesto
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 500 m
Difficoltà: semplice
Possibilità di ristoro: alla malga Nemes
Altri suggerimenti che possono interessarvi: