Già all'inizio del 19° secolo il poeta tedesco Wilhelm Müller esaltava la Wanderlust, la voglia di fare escursioni nella natura. Nel '900 gli faceva eco l'alpinista e regista tirolese Luis Trenker, che definì la Val Fiscalina a Sesto "la valle più bella del mondo".
Proprio in questa valle idilliaca si incontrano anche d'inverno tante famiglie con figli piccoli che amano lo sport, le escursioni e l'inverno attivo e vogliono farsi viziare dalle specialità culinarie locali. L'escursione al Rifugio Fondo Valle in Val Fiscalina è una gita molto facile, che in realtà si può considerare piuttosto una passeggiata di 30, massimo 45 minuti. Quest'escursione a Sesto in Alta Pusteria è l'ideale soprattutto per famiglie con figli molto piccoli o persone anziane.
A piedi oppure su una carrozza trainata da cavalli
Partendo dal parcheggio del Piano Fiscalina (a pagamento, 1.353 m slm), vi sarà facile e comodo raggiungere il rifugio aperto al pubblico, a 1.548 m, seguendo il percorso segnalato con destinazione Rifugio Fondo Valle. Durante tutta la gita vi accompagneranno le Dolomiti di Sesto, con Cima Dieci, più propriamente detta Croda Rossa di Sesto, Cima Undici, Cima Dodici e Cima Una. Tutte queste cime fanno parte della famosa Meridiana di Sesto, la meridiana più grande del mondo, e sono di una bellezza maestosa nel loro insieme, ma anche osservate singolarmente. Una volta raggiunta la meta al Rifugio Fondo Valle, potrete gustare ogni sorta di prelibatezze della cucina tirolese. Anche i bambini saranno entusiasti, perché direttamente davanti al rifugio si trovano un ampio parco giochi e anche alcuni abitanti animali.
Un'ottima alternativa all'escursione a piedi è percorrere il sentiero su una slitta trainata da cavalli, che però bisogna prenotare alcuni giorni in anticipo. Altra buona idea è portare con sé uno slittino per il ritorno, che non mancherà di regalarvi una divertente gita in famiglia nonostante la scarsa pendenza del percorso.
Dati tecnici:
Partenza: Parcheggio Piano Fiscalina
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Dislivello: ca. 100 m
Difficoltà: molto facile
Punto di ristoro: Rifugio Fondo Valle
Altri suggerimenti che possono interessarvi: