La Nordic Arena, realizzata nel 2009 a Dobbiaco, nel frattempo è diventata indispensabile e di grande importanza per il turismo invernale in Alta Pusteria. È un complesso moderno, che architettonicamente si integra in modo perfetto nel paesaggio sudtirolese.
Ma quello che è davvero unico in Europa in questo centro di fondo, è che le piste passano direttamente sopra l'edificio della Nordic Arena, nella quale, tra gli altri, sono ospitati anche gli uffici stampa in caso di manifestazioni di un certo spessore.
Lo Stadio dello sci da fondo attorno alla Nordic Arena
Come luogo in cui si disputano competizioni internazionali e corse di sci di fondo, come il Tour de Ski, la 3 Zinnen Ski-Marathon o la popolare Gran Fondo Dobbiaco - Cortina, Dobbiaco in Alta Pusteria dispone di oltre 120 chilometri di piste perfettamente preparate. Gran parte delle piste fondo di Dobbiaco partono proprio dalla Nordic Arena. E sono proprio queste piste le prime ad essere battute e preparate ogni anno. Lo stesso centro di fondo nella Nordic Arena si presta nel migliore dei modi come posto ideale per allenarsi. Le piste che da essa si diramano, come pure le piste da fondo omologate FIS, sono perfetti percorsi per maratoneti dello sci e per sportivi di alto livello. Ma tutti i percorsi sono disponibili anche per i semplici appassionati, ad esempio la Pista del sole verso San Candido o la pista verso il Lago di Dobbiaco nella Valle di Landro: un vero piacere per lo spirito e per il corpo. Presso la Nordic Arena ci sono anche una Scuola di fondo e un noleggio sci.
Immagini della Nordic Arena Dobbiaco
La pista per roller-skating nella Nordic Arena
Dove d'inverno si snodano le piste da fondo, d'estate si trova la pista per roller-skating lunga 4 chilometri, su cui possono esercitarsi e mantenersi in forma tutti i fondisti. L'intero percorso è stato realizzato in modo professionale e passa attraverso prati e boschi. Si possono noleggiare i pattini direttamente nella Nordic Arena. Su questa pista hanno luogo anche diverse Coppe del Mondo di questo sport.
Arrampicata nella palestra di roccia indoor e nel parco avventura
Il centro sportivo Nordic Arena entusiasma anche gli arrampicatori professionali e i dilettanti di questa disciplina. La palestra dispone di più di 23 metri di alte pareti e di 80 percorsi fino a 28 metri. I gradi di difficoltà vanno da 4B a 9A. Ci si può divertire anche nella sala boulder. Chi invece preferisce arrampicare all'aperto e vuole mettere alla prova la sua abilità, lo può fare nel Parco Avventura. In questo parco si passa da un albero all'altro sopra corde, reti, ponti e traverse.
Inoltre la Nordic Arena di Dobbiaco dispone di due campi da tennis, di un bar con servizio ristorante, docce, spogliatoi e di un noleggio biciclette.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: