Oltre alle piste da sci e da fondo, la zona delle 3 Cime nelle Dolomiti offre molte altre attività da svolgere durante le vacanze invernali. Una proposta suggestiva, non solo per i più romantici, è un giro in carrozza trainata da cavalli attraverso il magico paesaggio innevato dell'Alta Pusteria.
Un giro in carrozza in Alta Pusteria, zona delle 3 Cime nelle Dolomiti, significa adagiarsi e godersi lo spettacolo che vi si presenta. Lo sguardo vaga su boschi innevati e le montagne dolomitiche sembrano così vicine da poterle toccare. Le orecchie percepiscono solamente lo sbuffare e il cammino dei cavalli mansueti, lo scricchiolio della neve sotto i pattini e il lieve tintinnio dei campanellini della slitta.
Immagini di una gita in carozza nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti

Si potrebbe quasi pensare che un viaggio con la carrozza trainata da cavalli sia solamente qualcosa per romantici momenti in due. Niente affatto: un giro in slitta come nei tempi della nonna entusiasma l'intera famiglia, poiché un giro a cavallo piace sicuramente anche ai più piccoli ed è un'avventura particolare della quale grandi e piccini parleranno ancora a lungo. E forse durante il viaggio vedrete uno scoiattolo in cerca di cibo oppure due timidi occhi di un capriolo che sbirciano fuori dal bosco.
Su due pattini e avvolti in calde coperte l'Alta Pusteria offre due possibilità per godersi il bosco d'inverno in un'atmosfera tranquilla e piacevole: a Sesto il viaggio in carrozza attraversa la Val Fiscalina fino al Rifugio Fondovalle e a Dobbiaco il punto di arrivo è il Lago di Dobbiaco. Entrambi i percorsi sono splendidi, perché circondati da una delle maestose vette dello spettacolare ambiente montuoso delle Dolomiti di Sesto, e da altre suggestive cime dell’incantevole paesaggio del parco naturale Fanes-Senes-Braies.
Se non dovesse esserci abbastanza neve, non c'è assolutamente nessun problema, perché le carrozze oltre ai pattini dispongono di ruote per superare senza difficoltà i tratti senza neve.
Allora cosa ne pensate di una gita in carrozza trainata da cavalli con tutta la famiglia attraverso il bosco innevato dell'Alta Pusteria? E forse il cocchiere vi racconterà anche una delle numerose storie del mondo di leggende altoatesino.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: