Il programma “Dolomiti Ranger” organizzato dai parchi naturali dell’Alta Pusteria è un’ esperienza nella natura del tutto unica dedicata a tutta la famiglia: ai bimbi tra i 7 e i 12 anni accompagnati dai genitori! Immergetevi con i vostri figli nel magico “Mondo delle pietre”!
L'interessantissimo programma per famiglie si svolge ogni estate nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti: con “Dolomiti Ranger - alla ricerca di tracce in Alta Pusteria”, grandi e piccini possono scoprire la natura veramente unica delle Dolomiti, con tanto divertimento e un pizzico di avventura e imparare molto su temi come la nascita delle Dolomiti, il mondo dei dinosauri, la determinazione delle formazioni forestali e il riconoscimento degli animali.
Il programma “Dolomiti Ranger” inizia ora anche con un pomeriggio all'interno del Centro Visite Parchi Naturali di Dobbiaco. Qui, i collaboratori del Centro Visite rispondono a quesiti del tipo “Come si sono formate le montagne?”, illustrando i fondamenti della geologia in maniera chiara e accessibile a tutti. Con queste nozioni di base, si passa poi a temi interessanti come i dinosauri e i fossili, che “raccontano” la storia del loro tempo. Insieme per esempio si riproducono poi dei fossili, copie esatte di quelli originali, che ci si porterà a casa come ricordo.
Le giornate successive nell'ambito di quest'avventura conducono i partecipanti nell'affascinante mondo delle Dolomiti, patrimonio naturale dell'umanità UNESCO. In Val Fiscalina, in Val Campo di Dentro o in Valle di Braies le tematiche della giornata precedente vengono riprese in maniera tangibile, e i “Dolomiti Ranger” si immergono nel mondo del bosco. Giocando si impara a riconoscere formazioni forestali, piante e rocce, e si osservano gli animali delle Dolomiti, come aquile reali e stambecchi: un'avventura per i più piccoli e un momento di relax nella natura per i grandi.
Gli escursionisti con il fiuto più sviluppato che prenderanno parte a tutte e tre le giornate a tema riceveranno, come piccolo premio da portare a casa, un “Diploma di ranger delle Dolomiti” sul tema “Il mondo delle pietre”. Del programma, che si sviluppa in tre moduli, può essere tuttavia frequentata anche una singola parte.
Il programma “Dolomiti Ranger” ha luogo ogni anno nei mesi estivi, da metà luglio alla fine di agosto ed è prenotabile nelle singole Associazioni Turistiche nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti.
Altri suggerimenti che possono interessarvi: