In tema di wellness la cosmesi naturale con prodotti locali è sempre più importante; a Villabassa, il 1° paese in Italia certificato “Kneipp für mich®”, l'“Inalatorio all'aperto” è un'attrattiva del tutto speciale. Si tratta del primo impianto di graduazione nel suo genere in Alto Adige e in Italia.
In questa costruzione in legno la soluzione salina assorbe gli oli essenziali di pino mugo e prugnolo, in modo che l'aria circostante venga arricchita di sale. Respirare questa “aria di mare” è di particolare beneficio per gli asmatici. Aiuta non solo a secernere e calmare il muco, ma ha un effetto preventivo e curativo per la bronchite cronica oppure la sinusite. I cristalli di sale hanno un effetto espettorante - puliscono le vie respiratorie da batteri e riducono il gonfiore delle mucose.
Questa oasi di salute aiuta anche contro la fatica, le malattie cardiovascolari e vascolari. Non a caso molti medici e naturopati consigliano a chi soffre d'asma e ai soggetti allergici ai pollini un soggiorno prolungato al mare. Un simile risultato, analogamente a un soggiorno al mare, lo promette anche l'impianto di graduazione “inalatorio all'aperto” a Villabassa, in Alta Pusteria, se frequentato più volte a settimana e inalando per 30 minuti ogni volta. La sensazione di stare seduti in spiaggia, di respirare aria di mare e inoltre di riposarsi e rilassarsi, ha un effetto veramente liberatorio. E anche il nostro spirito acquisisce nuovo vigore nella quiete e nel silenzio di questo impianto. Allentate la tensione e rendete la vostra salute più robusta in modo naturale.
Un'altra novità è il “Padiglione dell'acqua” alimentato dalla più nota sorgente del luogo, quella dei Bagni di Pian di Maia. L'acqua oligominerale che ne scaturisce aiuta in caso di disturbi della digestione e del metabolismo, come anche degli organi respiratori.
Date un'occhiata al Kurpark a Villabassa ...
Altri suggerimenti che possono interessarvi: